VIVI LA CITTÀ

Rilassati all'aria aperta

|
Rilassati all’aria aperta
Condividi:

Piccoli angoli di verde nascosti tra gli edifici cittadini o veri e proprie aree naturali dove trascorrere una giornata all’aperto: sono molti i parchi e i giardini che rendono Empoli ancora più vivibile. Perfetti per intervallare la visita ai musei cittadini, per godersi un pic nic a due passi dal centro, oppure per far divertire i più piccoli dopo un pomeriggio di shopping. Scopriamo insieme i luoghi all’aria aperta dove staccare la spina per qualche ora!

Parco di Serravalle

Il Parco di Serravalle è il ‘polmone verde’ della città. Si trova nella zona sportiva, vicinissimo allo stadio Carlo Castellani e adiacente alle piscine comunali.

È una magnifica oasi naturalistica, con un laghetto popolato da diverse specie di uccelli, anatre, tartarughe e nutrie. Oltre alle panchine e agli immancabili giochi per bambini, presso il parco si trova anche un comodo ‘percorso vita’ per chi ama passeggiare o correre all’aria aperta.

Durante l’estate, stagione in cui il parco diviene location perfetta per concerti e iniziative di diverso genere, si può inoltre trovare riparo per un pic-nic all’ombra degli alberi che punteggiano le zone più collinari.

parco_di-serravalle_628x500

Oasi naturalistica Arnovecchio

Tra Empoli e Montelupo, nell’area dove una volta scorreva l’Arno e che fu in seguito utilizzata come cava per l’estrazione di ghiaia, oggi si trova un laghetto frequentato da uccelli migratori come germani reali, cormorani, aironi cenerini, martin pescatori, e da rapaci, come sparvieri, gheppi, poiane, falchi di palude, civette e allochi, oltre che da altri animali tipici di questi ambienti, come la volpe, il tasso, l’istrice. Il risanamento della zona ha consentito di istituire una piccola oasi naturalistica a due passi dalla città. Qui si può passeggiare lungo le rive del lago fermandosi all’interno dei casotti di legno per fare birdwatching oppure partecipare ad una delle frequenti escursioni guidate organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio gestisce l’area naturale per conto del Comune di Empoli. Il sentiero prevede anche un percorso tattile per i non vedenti con spiegazioni e cartellonistica in braille. 

 

Appena fuori dal “Giro”

Se siete in centro per compere o visite culturali e cercate uno spazio verde dove fare una pausa o far svagare i bambini, i giardini di Piazza Matteotti o il Parco Mariambini sono perfetti! Si raggiungono a piedi da ogni parte del centro storico e sono entrambi ombreggiati e attrezzati con panchine e giochi per i più piccoli. In piazza Matteotti inoltre, per diversi mesi all’anno, è presente anche una giostra alla quale, durante l’inverno, si aggiunge una piccola pista da pattinaggio sul ghiaccio. Un po’ più distanti dal centro, ma comunque ben collegati con il resto della città, ci sono i giardini di Piazza Toscanini dove, oltre a scivoli e altalene, troviamo un’area attrezzata per fare fitness all’aria aperta!

rilassati_p_matteotti_628x500
rilassati_pontorme_628x500

Attorno alla città

Nelle frazioni, vicine e lontane al centro di Empoli, non mancano i giardini e i parchi che, in alcuni casi sono vere e proprie aree verdi in miniatura. I giardini di Ponzano, hanno il pregio di trovarsi a breve distanza dalla stazione di Empoli, mentre i quelli di Pontorme, incastonati tra le antiche mura, sono uno spazio intimo e raccolto, perfetto per giocare, rilassarsi e… sposarsi!

I Parchi pubblici di Corniola e Casenuove sono più ampi e, insieme a quello di Monterappoli, sono piacevolmente inseriti nel paesaggio meno urbanizzato e decisamente più rurale che si incontra dirigendosi a sud della città, dove a stento si percepisce il confine tra giardino pubblico e campagna circostante.