ORGANIZZA LA VISITA

Oltre la città

|
Oltre la città
Condividi:

Per la sua posizione geografica e per la facilità con cui la si raggiunge sia con i mezzi pubblici che in auto, Empoli è a tutti gli effetti la principale porta di accesso all’Empolese Valdelsa, un territorio vasto e ricco di storia che comprende ben 11 comuni. Una terra di genio che ha dato i natali a personaggi celebri come Leonardo da Vinci, Boccaccio e Pontormo e che oggi offre svariate opportunità per un turismo all’insegna dell’arte, della natura e del relax.

Toscana nel Cuore: scopri l’Empolese Valdelsa e il Montalbano

Incastonati tra le province di Firenze, Pisa, Pistoia e Siena, lungo il corso dei fiumi Arno ed Elsa, i comuni di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli, Montelupo Fiorentino e Vinci sono da anni riuniti sotto il brand Toscana nel Cuore che identifica l’ambito turistico Empolese Valdelsa e Montalbano.

Chi si trova a visitare Empoli o a soggiornare in una delle sue strutture ricettive, dovrebbe assolutamente dedicare almeno una giornata alla scoperta di questo territorio. 

Paesaggi-e-vigneti_oltre-la-città_628x500
paesaggi_e_vigneti_vivid_628x500

Un angolo di Toscana autentico, fuori dalle più frequentate rotte del turismo di massa, che riserva non poche sorprese!

Passeggiare per le strette vie del borgo medievale di Certaldo, immaginando di fare un salto indietro nel tempo, percorrere i sentieri escursionistici che si snodano sulle colline della Valdelsa e del Montalbano, scoprire le mirabolanti invenzioni di Leonardo da Vinci nella sua città natale o assaggiare il pregiato Chianti Montespertoli, sono solo alcune delle esperienze che si possono fare in questo straordinario territorio che si estende attorno a Empoli.

MuDEV- Museo diffuso dell’Empolese Valdelsa

Sono oltre 20 i musei che fanno parte del sistema museale MuDEV, una rete museale diffusa che si snoda attraverso l’intero territorio dell’Empolese Valdelsa. Visitabili con un conveniente biglietto unico che vale per un anno intero, i musei del MuDEV offrono l’opportunità di approfondire la storia locale e le tradizioni e, in alcuni casi, custodiscono veri e propri capolavori. 

Museo_collegiata_628x500_2x
Museo_collegiata_2_628x500

Gli appassionati d’arte potranno stupirsi di fronte alle opere di artisti come Cimabue, Filippo Lippi e Benozzo Gozzoli (solo per citarne alcuni!), mentre i più curiosi non mancheranno di visitare musei più insoliti come il Museo Remiero o il Museo del Chiodo. Per le famiglie con bambini, da non perdere il Museo Leonardiano di Vinci e il Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino. I musei empolesi che aderiscono al sistema sono il Museo della Collegiata di Sant’Andrea, il Museo del Vetro e la Casa del Pontormo.