Che cosa c’è di meglio che prendersi un po’ di tempo in più per scoprire una città e il suo territorio? Durante la bella stagione Empoli e la pittoresca campagna che la circonda sono una meta perfetta da esplorare su due ruote. Il territorio pressoché pianeggiante, il traffico limitato alle sole ore di punta e un’intelaiatura in continuo sviluppo di piste ciclabili e zone 30 consentono a ciclisti di tutte le età e con qualsiasi preparazione atletica di affrontare tutti gli itinerari che vi proponiamo (e che sono solo alcuni di quelli possibili!)…
La ciclopista dell’Arno è un percorso ciclabile di 220 km (tuttora in corso di realizzazione) che segue la discesa del fiume dalla sua sorgente sul Monte Falterona fino alla foce a Marina di Pisa. Il tratto che interessa il territorio di Empoli è già stato ultimato ed è un percorso pianeggiante che consente di godere di splendidi scorci sul fiume Arno. Perfetta per una pedalata domenicale e adatta anche a chi non ha alcuna preparazione, questa ciclopista si può percorrere sia in direzione di Firenze, raggiungendo così la zona dell’Ambrogiana nel Comune di Montelupo Fiorentino o in direzione di Pisa fino al fiume Elsa che definisce il confine con il Comune di San Miniato.
Lunghezza: 13 km
Difficoltà: facile, adatto a tutti
Dislivello: pianeggiante
Con un’estensione di circa due chilometri quadrati il Parco di Serravalle rappresenta una sorta di ‘polmone verde’ della città di Empoli. Un laghetto artificiale, percorsi per fare fitness e giochi per i bambini ne fanno lo spazio prediletto dalle famiglie per trascorrere una giornata all’aria aperta. Questo semplice itinerario consente di spostarsi in bici dal Parco alla vicina Oasi Naturale di Arnovecchio, rifugio per numerose specie animali. Il percorso si snoda su strada sterrata e asfaltata e, lungo le strade carrabili è necessario prestare un po’ più di attenzione agli automobilisti.
Lunghezza anello: 6 km
Difficoltà: facile, adatto a tutti
Dislivello: pianeggiante
Un itinerario per appassionati delle due ruote che dal centro di Empoli conduce fino a Castelfiorentino e ritorno, attraversando scenari da cartolina, costeggiando il fiume Elsa e percorrendo un tratto della storica via Francigena. Lasciata alle spalle la città, all’altezza della frazione di Ponte a Elsa, il percorso si snoda verso sud attraversando campi coltivati in un piacevole saliscendi che prosegue sul tracciato storico della Francigena fino a raggiungere Meleto e poi Castelfiorentino. Si torna in territorio empolese, ripercorrendo idealmente la via salaiola, ovvero l’itinerario che il sale faceva a dorso di mulo per raggiungere Empoli dalle saline di Volterra. Costeggiando boschi e vigne ci si dirige verso l’antico castello di Monterappoli per ridiscendere poi verso il fiume Orme, riguadagnando così la strada del ritorno a Empoli.
Se siete alle prime armi e preferite noleggiare una bicicletta con pedalata assistita o affidarvi ad una guida locale, vi consigliamo di contattare gli esperti di LeonardoDaVinciBikeTour che ci hanno gentilmente suggerito questo itinerario!
Lunghezza anello: 25 km
Difficoltà: media, per persone mediamente allenate
Dislivello: 500 mt