La posizione geografica, nel cuore della Toscana, lungo il corso dell’Arno e praticamente a metà strada tra Firenze e Pisa, ha fatto di Empoli, sin dall’antichità, un crocevia ideale per commerci e scambi.
I fiumi Arno a nord e Elsa a ovest rappresentano ancora oggi i confini naturali del territorio comunale caratterizzato da un paesaggio dolce, che alterna tratti pianeggianti oggi per lo più urbanizzati e zone collinari di suggestiva bellezza.
Testimonianze del popolamento umano si possono facilmente trovare osservando edifici antichi, come chiese, conventi, torri e fortificazioni che tuttora punteggiano il territorio e identificando le tracce delle diverse coltivazioni e colture che, nei secoli, hanno modificato il paesaggio in modo indelebile creando quella sorta di ‘campagna-giardino’ tipicamente toscana.
Strade vicinali e sentieri si inerpicano sulle colline di Empoli, tra ville antiche e moderne, curati vigneti e silenziosi tratti boscosi, tanto da farci dimenticare che ci troviamo soltanto a pochi chilometri dalla città. Ogni curva regala inedite vedute e paesaggi da cartolina che sorprendono turisti e cittadini.