Salotto buono della città e meta ideale per una passeggiata tra negozi e caffè, da tempo immemore luogo di incontri e di sguardi rubati, il “Giro d’Empoli” è un’istituzione!
Si tratta del quadrilatero più o meno perfetto formato da via Ridolfi, via Del Papa, via del Giglio e Piazza Farinata degli Uberti, cuore della città di Empoli sin dalla sua fondazione. Su queste vie si affacciano molti negozi e pasticcerie storiche e proprio in questa porzione del centro si svolgono moltissimi eventi durante tutto il corso dell’anno.
Fino a non moltissimi anni fa, gli uomini percorrevano ‘il giro’ in senso antiorario, procedendo verso destra prendendo come punto di riferimento la facciata della Collegiata di Sant’Andrea, mentre le donne procedevano in senso inverso: in questo modo, ragazzi e ragazze potevano scambiarsi qualche sguardo o sorriso passeggiando senza dare nell’occhio.
Fare un giro d’Empoli consente di rivivere questa tradizione e, al contempo, di scoprire l’anima più antica della nostra città.