ESPLORA IL TERRITORIO

Con i bambini

|
Con i bambini
Condividi:

Che siate empolesi o turisti di passaggio, qualche suggerimento per trascorrere del tempo libero con i bambini può sempre tornare utile! Qui sotto vi proponiamo tre idee perfette per una giornata in famiglia a Empoli e dintorni.

Arnovecchio

A un passo dal fiume

Il Parco di Serravalle è il polmone verde di Empoli. Il posto ideale per un pic nic, per godersi il sole nelle giornate primaverili o per fare un po’ di movimento. Organizzate la giornata partendo dal parco oppure tenetelo come punto di sosta per il pranzo o per qualche ora di relax e gioco. Poco distante da Serravalle si trova la Ciclopista dell’Arno, itinerario ciclabile su strada bianca che costeggia il corso del fiume e che, partendo da Serravalle, conduce in meno di mezz’ora direttamente al Parco dell’Ambrogiana a Montelupo Fiorentino. Una ciclabile adatta anche ai i bambini, senza grandi dislivelli e che consente di avvicinarsi quanto basta al fiume per far emozionare i più piccoli. Sempre raggiungibile a piedi o in bicicletta dal Parco di Serravalle, troviamo l’Oasi protetta di Arnovecchio. Dove un tempo scorreva un ramo del fiume oggi si trova un lago artificiale che offre rifugio a tantissime specie di uccelli e di piccoli mammiferi. L’oasi è aperta il sabato pomeriggio e la domenica mattina, può essere visitata liberamente oppure partecipando a una delle escursioni calendarizzate durante l’anno. Tutte le info sul sito di Zone Umide Toscane

A tutta…cultura!

Forse non tutti (neanche gli empolesi) sanno che a Empoli ci sono ben 6 musei. Due dedicati all’arte, il Museo della Collegiata e la Galleria di arte moderna e della Resistenza, due case di personaggi famosi (il Pontormo e Ferruccio Busoni), il Museo del Vetro di Empoli e il Museo Paleontologico. 

 

Se affrontare la visita di uno di questi musei con i bambini vi sembra difficile, consultate il sito EmpoliMusei e iscrivetevi alla prima iniziativa per famiglie disponibile! Quasi ogni mese i musei organizzano visite e laboratori didattici che faranno appassionare grandi e piccoli. Occasioni da cogliere al volo per mettere in agenda una giornata o un pomeriggio a Empoli.

 

 

La Biblioteca Comunale R. Fucini inoltre ha un ricco programma di laboratori creativi e letture animate per avvicinare piccoli e piccolissimi alla lettura. Tutte le info sulla pagina facebook della biblioteca.

PaleoConBambini
Montemagnoli

Fuori dal Giro

Preparate scarpe da trekking e borraccia… Si parte alla scoperta del lato più ‘selvaggio’ di Empoli: la sua splendida campagna! A sud della città si possono percorrere alcuni sentieri trekking mappati dal CAI e ben segnalati che invitano a mettersi in cammino. Il sentiero n. 470 “Anello di Montemagnoli” si presta in particolar modo ad essere percorso con i bambini in una mattinata o in un pomeriggio. La breve distanza (circa 7 km) e la presenza di rare salite, sono caratteristiche che lo rendono perfetto per una passeggiata poco impegnativa.

Lungo l’itinerario potete trovare l’Agriturismo Montemagnoli dove potrete fermarvi per un pranzo a base di prodotti del territorio. Proseguendo oltre, superato il torrente Ormicello, troverete le indicazioni per il rifugio per animali Ohana (aperto solo su prenotazione) dove, con una piccola offerta libera, si possono conoscere moltissimi animali salvati dal macello o dallo sfruttamento.